Custom furniture works

Apartment

Storica ristrutturazione

Un lavoro accurato, nel pieno rispetto della storia architettonica italiana.

Nell’intenzione della proprietà e degli architetti, l’obiettivo del progetto era la ristrutturazione di questo appartamento nel cuore della Brianza con uno stile che mantenesse vivo lo spirito originale dell’architettura del palazzo. I nuovi arredi realizzati da Simonetto hanno quindi dovuto integrarsi perfettamente con i pezzi originali già presenti in loco.


Anno: 2008

Luogo: Brianza

Design: Studio associato

La scelta dei materiali e delle soluzioni stilistiche ha avuto il compito di difendere il bagaglio storico e architettonico del contesto.

Ingresso e corridoio

La porta d’ingresso è stata realizzata con telai in mogano e pannellature in piuma di mogano e trattata in gommalacca lucida.

Il corridoio è stato completamente rivestito con pannellature lucide, color avorio, e con piume di mogano in gommalacca lucida.

Gli armadi integrati nella pannellatura hanno ante rivestite a specchio con maniglie a scomparsa nel marcapiano.

Cucina

La cucina è stata interamente realizzata in legno laccato lucido, color avorio.
Le porte in mogano e piuma di mogano sono state integrate nella pannellatura. I piani cucina sono in granito beige

Camera padronale e bagno

Anche in questo ambiente le porte e gli architravi tondi sono in mogano e piuma di mogano honduras.
La cabina armadio, le cui ante hanno cristalli bisellati, è anch’essa in legno di mogano rifinito con vernice a gommalacca lucida.
I mobili del bagno a tutta altezza sono stati laccati lucidi, color avorio.

attività

Ogni parte degli arredi è stata costruita e pre-assemblata all’interno del laboratorio Simonetto, sia nella fase del legno grezzo sia, successivamente, dopo la laccatura: tutto questo per permettere un accurato controllo qualità. Lo stesso iter è stato seguito anche per le parti laccate, trattate con legni impiallacciati per garantire l’adeguata stabilità dei pannelli.