Custom furniture works

Campden Hill

Un progetto senza tempo.

La moderna reinterpretazione di un contesto storico.

Uno studio d’architettura prestigioso e pluripremiato come Casa Forma. Un palazzo storico nel cuore più esclusivo di Londra. La volontà di reinterpretare la storicità in chiave moderna all’interno di un elegante appartamento. A legare il tutto, trasformando il progetto in un’esperienza reale, l’eccellenza del team Simonetto.


Anno: 2016

Luogo: London

Design: Casa Forma London

L’incontro tra passato e presente è l’essenza dello spirito contemporaneo. E una sfida che amiamo raccogliere.

ingresso

L’ingresso anticipa perfettamente la lussuosa ricercatezza degli interni. La hall di sbarco dell’ascensore è caratterizzata sul fondo da una parete a specchio in foglia di argento anticata: un progetto interamente realizzato su misura. La porta d’ingresso è stata rivestita nel lato interno, in modo da essere coerente con l’ambiente finale della casa.

salotto e pranzo


Punto d’attenzione della sala è il mobile bar, vincitore del Design Award nel 2016. La sua eleganza nasconde un’importante funzione strategica: il rivestimento dei tubi strutturali. Le maniglie custom di porte e mobili sono in bronzo chiaro. Il prezioso legno di tamo è un frassino Giapponese tinto in marrone-grigio caldo e successivamente laccato lucido. Il mobile ha dettagli in bronzo chiaro e ospita dei pannelli laccati con metallo liquido opaco. La parete che definisce la zona pranzo è impreziosita da prismi di vetro, fatti realizzare su misura dagli artigiani di Murano e poi assemblati dal nostro team.

Anche il mobile libreria è stato realizzato in legno di tamo con porte scorrevoli, predisposte per ricevere gli inserti in metallo liquido opaco. Lo schienale della libreria è in specchio anticato di Murano fatto a mano. La sala cinema è caratterizzata da pannelli rivestiti di materiale acustico: grazie al nostro lavoro di coordinamento, i tecnici del suono hanno potuto predisporre preventivamente la parte isolante. Un piccolo particolare che fa la differenza e che dà l’idea di quanto il progetto sia stato curato fin nei minimi dettagli: uno dei pannelli è anche una porta dissimulata che dà l’accesso alla sala cinema.

camera padronale

La parete alle spalle del letto è decorata con pannelli rivestiti in pelle applicati su di una pannellatura in noce tinto scuro. Le parti laterali sono predisposte per ospitare dei pannelli decorati con resina, inglobando la zona che ospita la luce. La cabina armadio è realizzata in noce, tinteggiato in grigio-blu, con illuminazione LED integrata e completamente nascosta all’interno della mensola. Il nostro team ha condotto un apposito studio tecnico per consentire una diffusione morbida della luce, che annullasse il rischio di abbagliamento per gli occhi

attività

Un aspetto che contraddistingue l’expertise Simonetto è l’accurata ricerca dei materiali. In questo progetto ha avuto particolare rilievo la scelta del legno di tamo, un materiale difficile da reperire, che richiede grande esperienza per la scelta della partita migliore. Il noce è stato tinto con uno studio di campionatura custom, l’accuratezza nell’inserimento dei metalli è stata resa possibile dalle nostre procedure che prevedono l’impostazione sul mobile grezzo e la successiva finitura in loco.