Custom furniture works

Knightsbridge

Eclettica opulenza.

Un appartamento di grande impatto, in uno degli edifici icona del lussuoso quartiere londinese.

Tra viali alberati e scenografie vittoriane, nel cuore pulsante del quartiere di Knightsbridge, si trova questo appartamento in cui è facile riconoscere l’eclettismo e la preziosità dei materiali che rappresentano la cifra stilistica dello studio Casa Forma. Una ricchezza di dettagli resa possibile dal supporto e dall’esperienza del team Simonetto.


Anno: 2013

Luogo: London

Design: Casa Forma London

Ricercatezza, eclettismo e preziosità dei materiali sono gli elementi fondanti di questo progetto.

Ingresso

La preziosità dei materiali colpisce fin dall’ingresso. In questo caso la scelta dell’architetto, resa possibile dal supporto del nostro team, si è orientata verso il legno di sicomoro bianco, con sfumature di colore che vanno dal chiaro allo scuro. La verniciatura lucida a specchio fa risaltare la venatura cangiante del sicomoro. La ricercatezza del progetto è evidenziata anche dalle pannellature incorniciate da superfici in metallo brunito.

soggiorno


Un’unica pannellatura integra diversi complementi d’arredo: mobile tv con porta scorrevole, mobile bar e mobile music. Il legno di palissandro India laccato lucido ha un rivestimento di pergamena il cui colore è stato tinto appositamente nel nostro laboratorio interno per trovare la corretta gradazione. Gli specchi decorativi sono stati fatti realizzare appositamente a Murano, sotto nostra direzione e supervisione. Il coordinamento ha incluso l’attività di diversi fornitori, tra cui quella dell’artista che ha realizzato i pannelli decorativi in cristallo, seguendo i disegni costruttivi sviluppati dal nostro studio tecnico.

sala da pranzo


I mobili vetrina sono caratterizzati da strutture e telai di ottone brunito, con maniglie custom e cerniere pivot integrate strutturalmente nei telai in modo da essere invisibili. Internamente sono illuminati con luci led a scomparsa e fondali a specchio in cristallo che esaltano l’eleganza del mobile. I complementi sono inseriti in una nicchia ricavata all’interno di una parete retroilluminata, realizzata in lastre di marmo con scaglie di ossidiana.

studio

Mobili e pannellature sono in legno di palissandro India laccato lucido, con ante in telaio di metallo brunito e cerniere a pivot invisibili. Il complesso è reso ancora più prezioso dalle maniglie custom e i dettagli decorativi in metallo brunito con borchiette a vista. Il vassoio per il bar è stato appositamente realizzato su misura in metallo brunito e si inserisce ad incasso, in modo complanare al piano della libreria con mensole in cristallo. Anche il mobile della tv è complanare alla pannellatura, mentre i due mobili laterali hanno ante rivestite con specchi bruniti e bisellati.

camera da letto padronale

La parete retrostante al letto è rivestita da una composizione di specchi bruniti e specchi bisellati di Murano, realizzati sotto nostra direzione tecnica come quelli del soggiorno. Il mobile tv è in legno di palissandro India lucido, con ante cannetè e maniglie in ottone brunito custom.

altre camere da letto

Anche in questi ambienti ritroviamo il concept del legno palissandro India lucido, con maniglie custom e specchi bruniti e bisellati. L’illuminazione a led è integrata nelle pannellature.

attività

Due fasi hanno avuto grande importanza in questo, come in molti altri nostri progetti. Innanzitutto la ricerca della prima scelta nella qualità dei materiali. In questo appartamento si può apprezzare, in particolare, il livello qualitativo del palissandro India che vira dal marrone, al rosso al viola scuro. In secondo luogo, l’organizzazione del processo produttivo. Tutti i nostri mobili allo stato grezzo vengono prima costruiti nella loro interezza nei nostri laboratori e successivamente smontati, trattati e rimontati per ricevere il collaudo finale prima della consegna sul posto.