Custom furniture works

Villa Riyad

Lusso infinito.

Un progetto da mille e una notte di grande personalità.

Per la realizzazione della sua abitazione principale, una grande villa nel cuore di Riyad, lo sceicco ha scelto Nabil Fanus per ideare la struttura architettonica e Sergio Bassi per l’interior design. Il team Simonetto è stato chiamato a interpretare l’ambizioso progetto, attraverso la creazione di soluzioni strutturali e d’arredo basate su una vasta sinergia di materiali.


Anno: 1998

Luogo: Arabia Saudita

Design: Architettura by Nabil Fanous, and Interior Design by Sergio Bassi

Ogni dettaglio di questa importante abitazione è stato votato all’eccellenza, attraverso un elegante connubio di materiali diversi.

Ingresso

Il portone d’ingresso è stato realizzato in due battenti, con struttura in acciaio rivestita in bronzo e decorata con rosette d’oro, per unire stile e sicurezza.
Le pannellature sono in legno di erable con intarsi in palissandro scuro e chiaro.
Le porte sono in mogano Honduras, laccate satinate a poro semiaperto.
Il parapetto della scala in marmo è in cristallo curvo, con corrimano in acciaio lucido.

Soggiorno

Ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli. Le porte in cristallo trasparente e sabbiato, con maniglie su misura in acciaio lucido, riprendono elegantemente i decori della zona giorno.

Studio

Protagonista della stanza, l’imponente libreria con ante di cristallo e pannellatura a tutta altezza. In continuità con gli altri ambienti della casa, ritroviamo il mogano Honduras lucidato e satinato a poro semiaperto.

Living

L’imponente divano circolare è avvolto dall’abbraccio dei materiali che impreziosiscono le pareti. Ritroviamo quindi il mogano e il cristallo, con pannellatura a tutta altezza in erable e intarsi in palissandro.

Sala da pranzo

Le pannellature ospitano vere opere d’arte: pannelli decorativi appositamente creati dal designer, che è anche un artista, dipinti personalmente presso il nostro laboratorio.

Piscina coperta

Queste immagini danno l’idea delle dimensioni della villa e, di conseguenza, della grandezza del progetto.
La piscina è direttamente collegata al living dei gentlemen e a quello delle ladies.
All’interno della parete in vetrocemento abbiamo inserito a tutta altezza una porta di 4 metri e mezzo in acciaio e vetro, che conduce direttamente al giardino esterno.

attività

Il cliente ha richiesto una serie di attenzioni particolari. Innanzitutto è stato necessario realizzare tutti gli arredi con materiali classificati, resistenti al fuoco. Inoltre, la lavorazione dei materiali ha dovuto essere confacente delle difficili condizioni ambientali, molto calde e secche con umidità molto bassa. Per soddisfare i criteri di questa vera e propria sfida a livello costruttivo, siamo ricorsi anche all’utilizzo di colle speciali, sempre resistenti al fuoco.