Simonetto nasce come laboratorio dove ricerca e sviluppo sono presenti da sempre. Questo approccio proattivo rispetto alle esigenza del committente rimane tutt’oggi parte imprescindibile del DNA dell’azienda.
Da un lato sono gli stessi Interior Designers che ci stimolano ad individuare materiali e nuove lavorazioni per realizzare specifiche idee progettuali, dall’altro è la stessa Simonetto a proporre soluzioni innovative per raggiungere gli obiettivi che vengono delineati.
Grazie alla vastissima esperienza pluriennale, il laboratorio è in grado di gestire al meglio sia progetti che richiedono lavorazioni classiche sia quelli più moderni e di tendenza.
Legni
Il laboratorio Simonetto è Maestro in tutti gli ambiti della falegnameria. Simonetto ha una grande conoscenza della materia legno ed una grande esperienza nella sua lavorazione. Grazie alla consolidata relazione con i fornitori che trattano la migliore qualità di materia prima, Simonetto è in grado di selezionare e di proporre alla sua clientela qualsiasi legno proveniente da ogni parte del mondo.
Vengono lavorati i legni della falegnameria classica, come ad esempio il noce nazionale, il ciliegio ed i legni da alberi da frutta. I palissandri del Sud America e dell’India, l’ebano macassar, il mogano Honduras, il rovere, l’acero, la betulla, il noce americano.
Legni pregiati per gli intarsi, come il bois de rose, bois de violette o le radiche di noce, rovere e mirto.
Legni particolari come l’orientale tamo giapponese, l’eucalipto, la magnoglia, il sicomoro, il bamboo, la palma. Legni tropicali come il wengè, il movingui od il paduk rosso.
Legni profumati come il cedro del Libano, il tasso od il cirmolo.
La peculiarità di Simonetto è la sua capacità di selezionare le migliori partite di legno e di saperle interpretare per esaltarne le caratteristiche, perché ogni legno va capito e valorizzato per la sua specificità.
Metalli
Adottiamo soluzioni di design che prevedono la convivenza di più materiali, integrando spesso il metallo nella costruzione e nella decorazione dei nostri mobili. Ad esempio l’applicazione di lamine per il rivestimento totale del mobile, oppure solo parziale con l’aggiunta di profili e sezioni per realizzare elementi decorativi. Il metallo può anche essere adottato come materiale per la costruzione delle parti strutturali del mobile. I principali metalli utilizzati sono acciaio, ferro, ottone, alluminio e bronzo e possono ricevere cromo, nickel, argento, ed oro in bagni galvanici, od ancora altri trattamenti particolari.
Pelli
Grazie all’esperienza maturata negli anni in collaborazione con i professionisti di settore, Simonetto è in grado di reperire qualsiasi tipo di pellame e di utilizzarlo opportunamente per rivestire e foderare gli elementi di arredo che costruisce. Vengono inoltre svolte continue attività di ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni incentrate sull’utilizzo di questo materiale. Si abbinano le classiche pelli all’anilina, il cuoio, o le pelli scamosciate ai materiali particolari quali pergamena, razza ed anguilla od ancora pelli decorative di qualsiasi sorta.
Vetro
Simonetto è in grado di utilizzare il vetro come materiale nella costruzione dei sui mobili su misura. Il vetro viene utilizzato sia nella sua funzione strutturale sia in quella decorativa. Innumerevoli soluzioni possono emergere da applicazioni decorative varie e combinate tra loro, realizzate internamente od in collaborazione con artigiani del settore. I risultati sono disparati, dai vetri anticati con foglie metalliche o con particolari acidature, ai cristalli extrachiari che possono essere accoppiati a maglie metalliche nella ricerca di effetti particolari.
Tessuti e carte da parati
Nel nostro laboratorio vengono gestiti tutti i tipi di tessuti e carte utili a foderare e rivestire esternamente ed internamente i pezzi da noi prodotti. Simonetto è infatti in grado di tesare i vari tessuti, posare le carte e gestire lavori di tappezzeria. Oppure di applicare sui propri mobili carte e tele decorate digitalmente o con altre tecniche speciali.
Ferramenta su misura
Simonetto è in grado di produrre ferramenta su misura su proprio disegno ed in collaborazione con gli interior designers che si relazionano all’azienda. Ad esempio le maniglie e le cerniere delle ante dei mobili e delle porte, i pomoli e gli accessori decorativi. Tutti oggetti dedicati a risolvere nel dettaglio i singoli progetti. La ferramenta prodotta su misura può essere studiata ed interpretata come un oggetto di plus-valore decorativo o come un elemento intimamente legato alla struttura stessa del mobile. Tutta l’accessoristica può essere quindi realizzata su disegno, avvalendosi anche di esperti collaboratori esterni con cui esiste una consolidata relazione storica.
Verniciatura e Finiture Speciali
Tutto il processo di verniciatura viene svolto in Simonetto.
Simonetto si avvale del proprio reparto interno dedicato. Tutto il processo di verniciatura viene svolto in sede.
Questo permette al nostro personale specializzato di interpretare creativamente qualsiasi procedimento di lucidatura, valorizzando e personalizzando il risultato. In base a ciò che la nostra clientela richiede è infatti necessario adottare differenti procedimenti e tecniche di lucidatura.
Il legno ad esempio è un materiale vivo ed ogni essenza ha le sue caratteristiche specifiche. Necessita dunque differenti trattamenti per esaltarne o dissimularne il colore, la venatura ed il poro.
La nostra esperienza ci consente di prevedere il risultato dei diversi procedimenti, ma siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi risultati.
Simonetto conosce e si avvale delle tecniche per gestire la verniciatura sia del mobile classico sia di quello più moderno od anche minimal. Moduliamo l’utilizzo di tecniche classiche come la lucidatura a tampone con quelle moderne a spruzzo.
Utilizziamo vernici poliuretaniche, acriliche, nitrocellulosa e gommalacca. Trattiamo in-house anche le resine ai poliesteri ed epossidiche oltre ai metalli liquidi che vengono utilizzati per decorazioni speciali in base a procedimenti semi-artistici manuali.
Decorazione ed Intarsio
Simonetto è in grado di apportare un significativo valore artistico ai propri prodotti arricchendoli con raffinate decorazioni pittoriche, intarsi con legni policromi o materiali vari come metalli, madreperla od ancora decorazioni marmoree.
Decorazioni pittoriche
Simonetto è in grado di creare decorazioni artistiche particolari, come ad esempio il lavoro a pennello su foglia oro, argento o rame. Crediamo nel valore delle arti applicate, i nostri decoratori in-house abbelliscono i nostri mobili operando manualmente sulle superfici laccate con vernici, tempere od aniline.
Decorazioni con metalli
Lavorazioni artistiche su metalli come serigrafie ed incisioni. Oppure bruniture e trattamenti vari mirati a raggiungere le desiderate gradazioni di colore.
Decorazioni ad intarsio
Le decorazioni artistiche ad intarsio vengono eseguite internamente dalle mani sapienti dei nostri artigiani, che riescono a far prendere vita alla decorazione con il gioco dei contrasti di colore dei vari inserti di legno o madreperla ed il tipo di forme che viene rappresentato. L’opera di intarsio può essere interpretata in chiave classica o moderna. Ad esempio con decorazioni come flauti, foglie, musicanti od invece decorazioni moderne e di tendenza come l’intarsio di paglia (straw-marquetry).
Decorazioni con marmi
I nostri mobili possono essere rivestiti con marmi che vengono applicati alle loro superfici fisse od apribili. Possiamo utilizzare qualsiasi materiale di questo genere come, solo per fare un esempio, i classici bianchi di Carrara, rosso di Verona, nero Portoro, giallo Siena o verde Alpi. Oppure possiamo gestire materiali specifici e brevettati, sempre dedicati all’ambito dell’arredo come Corian, Okite, Silestone od altri ancora. Il marmo ed i suoi simili vengono anche utilizzati per realizzare i top delle cucine, dei bagni o di altri mobili che li prevedono.