Technical advice and support
Simonetto dispone di un team di professionisti di grande esperienza, in grado di relazionarsi efficacemente con i diversi interlocutori e prendersi carico di qualunque tipologia di elaborato creativo (anche schizzi o semplici tavole di bozze), tramutandolo in un esecutivo tecnico costruttivo. Il lavoro viene svolto attraverso diversi incontri di approfondimento con il committente, da un lato per affrontare e risolvere tutti gli aspetti del progetto, anche nei dettagli, dall’altro per creare il giusto rapporto di collaborazione e fiducia.
Simonetto ha uno studio tecnico interno a disposizione dei propri clienti. I tecnici Simonetto supportano proattivamente l’architetto, l’interior designer o anche il cliente finale, nella trasformazione in disegni costruttivi operativi dei progetti che vengono loro affidati.
I tecnici di Simonetto sono specializzati nel rilievo sul posto, è infatti fondamentale che questa attività venga condotta direttamente da Simonetto in quanto elemento critico di successo del progetto realizzativo.
Viene quindi realizzato un rilievo millimetrico, attraverso attrezzatura specializzata, su cui realizzare i disegni costruttivi. Viene utilizzato un software dedicato CAD-CAM 3D per l’ingegnerizzazione degli elementi, permettendo lo sviluppo tridimensionale della soluzione. Ciò consente il controllo fino all’ultimo dettaglio del progetto, dalle volumetrie generali, al tipo di materiali utilizzati, alla esatta gestione dei singoli incastri e giunzioni.
Vengono quindi raccolte tutte le informazioni complementari ed infine condivise con il designer o la committenza in modo che il risultato del prodotto finale sia sotto il completo controllo di tutte le parti.
Fin dallo sviluppo del disegno costruttivo, i tecnici Simonetto si relazionano con gli altri professionisti coinvolti nei progetti dell’architetto o del designer (idraulici, marmisti, elettricisti, gessisti, muratori…) laddove le attività si intersechino. Anche in questa circostanza Simonetto, grazie all’esperienza pluridecennale, riesce ad interpretare ed offrire soluzioni adeguate ad ogni problematica che può eventualmente emergere nell’esecuzione operativa del progetto di insieme.
Il progetto costruttivo viene condiviso con il committente nelle diverse fasi di elaborazione per verificare continuamente che sia in linea con l’idea originale.
Custom sampling and prototyping
Simonetto, fin dal 1961, lavora esclusivamente su soluzioni tailor made, partendo ogni volta “dalla carta bianca”. Non ci sono elementi costruttivi pre-confezionati o pre-impostati: il servizio di campionatura è sempre specifico per ciascun progetto.
Simonetto risponde alle esigenze del progettista e del committente lavorando ogni tipologia di materiale utilizzabile nel campo dell’architettura d’interni.
Simonetto, grazie alla sua esperienza pluridecennale, è in grado e lavorare una vasta gamma di materiali e di fornire innumerevoli finiture: qualsiasi tipo di legno, metallo, pelle, vetro oltre a verniciature speciali come metalli liquidi, poliesteri e resine.
Anche la lucidatura è in-house, svolta nel suo reparto dedicato. Questo permette di essere più efficienti sia dal punto di vista della qualità, che delle tempistiche. Simonetto è in grado di sviluppare tinture e finiture personalizzate, e ha le competenze per effettuare ogni tipo di laccatura tradizionale a mano (lavorazioni con la gomma lacca, lucidature, utilizzo dei pennelli), e numerose altre tecniche per ottenere qualsiasi risultato richiesto.
Una volta condiviso con il progettista e la committenza quale sia il risultato atteso, Simonetto realizza una serie di campioni per ogni tipo di materiale che costituisce il progetto, in modo da poter valutare, vedendolo e toccandolo con mano, il risultato finale.
In-house production
Simonetto può contare su una importante struttura produttiva interna, dove convivono le attrezzature ed i materiali per le lavorazioni tradizionali con moderni macchinari CAM 3D utilizzati per ottenere la precisione nel taglio e nella composizione.
In questa struttura lavorano falegnami con grande esperienza nelle diverse lavorazioni artigianali, perché il lavoro è sempre su misura per ciascun cliente.
Questo dialogo costante permette di ridurre al minimo i tempi di lavorazione ed eventuali errori. Il falegname, non essendo un mero esecutore, dà il suo apporto di esperienza per la finalizzazione del prodotto, e nel contempo lo studio tecnico monitora l’avanzamento del progetto rispetto al disegno costruttivo.
Il committente può quindi vedere con i proprio occhi il progetto che prende forma, potendo visionare i manufatti creati nel laboratorio interno Simonetto nei suoi diversi stadi di realizzazione.
Simonetto offre non solo la produzione di arredamenti su misura, ma anche la creazione personalizzata della ferramenta quali cerniere, maniglie, telai, pomoli, etc. Anche per la ferramenta i disegni tecnici vengono creati e sviluppati dallo studio tecnico Simonetto, sempre partendo dall’incipit del progettista. Questo per consolidare il servizio di alto livello e rispondere alle specifiche esigenze funzionali e/o estetiche del progetto.
Simonetto può utilizzare qualsiasi materiale ed adottare qualsiasi tecnica di finitura. Legni, metalli, vetri, materiali concepiti per il rivestimento decorativo come pelle di ogni genere, tessuti. Laccature tradizionali e speciali, finiture in foglia d’oro, bronzo, argento ed altre ancora.
Il processo tipico di produzione di un mobile nel laboratorio Simonetto prevede:
— processo di acquisizone del concept del progettista
— elaborazione e condivisione disegni costruttivi con il progettista/committenza
— condivisione del progetto costruttivo tra lo studio tecnico ed il team di falegnami del nostro laboratorio interno
— sviluppo dei campioni costruttivi e di finitura
— costruzione nel laboratorio interno delle diverse componenti
— prova di montaggio del mobile
— smontaggio del mobile e numerazione dei pezzi per avviare le successive lavorazioni
— processi di lucidatura ed applicazioni varie finiture
— secondo pre-montaggio per la verifica del prodotto finito in-house
— smontaggio e imballaggio di ogni componente
— spedizione
— montaggio finale nel luogo di destinazione da parte del nostro personale specializzato
World wide delivery and fitting on site
Simonetto opera ovunque nel mondo venga richiesta la sua capacità realizzativa.
Simonetto ha un team interno specializzato dedicato per il montaggio in loco. Questo team ha il compito di ottimizzare i tempi di montaggio, soprattutto quando si tratta di abitazioni, nonché risolvere eventuali problematiche che dovessero emergere durante le fasi di montaggio. Relazionandosi efficacemente con le altre maestranze e gli altri professionisti presenti sul cantiere, il team è in grado di lavorare in maniera proficua fin dal primo momento.
Il team di montaggio, oltre alle competenze tecniche di alto livello, può vantare capacità discrezionali nel lavorare in ambienti riservati.
Post-sales assistance
Grazie al rapporto diretto che si reitera durante tutte le fasi del progetto con il progettista ed il committente, la collaborazione con Simonetto non si conclude con la consegna ed il montaggio dell’arredamento, ma prosegue anche dopo questa fase. Simonetto si rende disponibile a rispondere a nuove esigenze e ad offrire assistenza per la risoluzione di ogni problematica.
Tempi di risposta, disponibilità e discrezione
sono la prima policy di Simonetto anche in questa fase.